
Nuggets di zucca e salvia
19 Gennaio 2023
Ecco una super ricettina veloce e facilissima da proporre a tutta la famiglia senza stress…Sempre per la serie: come far mangiare a verdura a tutti,oggi abbiamo come protagonista la zucca.Ortaggio dell’autunno ma anche un po’ dell’inverno. Questa ricetta l’ho scoperta durante le utlime vacanze in Basilicata, dai miei suoceri, durante le feste… La versione originale prevede di cuocerle facendole friggere con olio di semi, ma per renderle un po’ più leggere si possono cuocere in forno, come ho fatto io. Questa ricetta, oltre che facile e veloce è anche molto leggera ma gustosa, per questo adatta davvero a tutti, anche ai più piccoli e alle mamme a dieta come me! Può diventare un piatto completamente gluten free: se sostituiamo il pangrattato con della farina di mais il gioco è fatto!
Ingredienti
- 500 g di zucca cotta a vapore (dovrai considerarne 1 kg a crudo all0incirca)
- 3 uova (1 servirà per la panatura)
- 80 g di grana grattuggiato o pecorino romano
- 150 g di pangrattato
- sale q.b.
- 5 foglie di salvia tritata
- Olio EVO q.b.
Procedimento
-
- Dopo aver cotto a vapore la zucca, schiacciarla con una forchetta in una ciotola
- Aggiungere 1 uovo sbattuto, il formaggio e il pangrattato e mescolare bene fino ad ottenere un composto morbido ma compatto
- Aggiungere la salvia tritata e regolare di sale
- Preparare una teglia rivestita di carta forno e comporre i nuggets con le mani.Per la quantità giusta utilizzare un cucchiaio da minestra.
- Sbattere le altre uova e impanare i nuggets passandoli prima nell’uovo e poi nel pangrattato.
- Disporli sulla teglia e oliare leggermente
- Cuocere in forno ventilato a 180′ per 20 minuti circa.
Buon appetito!
Nota bene
dgdf