
Risotto zucca e zola
13 Dicembre 2023
Pubblicato alle 14:54h
in Autunno
Una ricettina che è una vera coccola! Ora che il freddo vero è proprio arrivato, voglio condividere con te un piatto avvolgente che non può mancare nella tua lista di cibi del cuore. La zucca, ingrediente di stagione si presta davvero per qualsiasi ricetta, dato che a casa mia non è apprezzatissima aimè (io sono la prima che non la ama)mi invento sempre idee sfiziose per garantire il risultato che è sempre lo stesso: far mangiare tutti in un colpo solo possibilmente bene e sano…Ecco la ricetta di questo risottino da leccarsi i baffi!
Ingredienti
( per 4 persone)
- 280 g di riso carnaroli
- 700 g di zucca cruda
- 1 pezzettino di cipolla cruda
- 2 cucchiai di olio EVO
- 1 pezzettino di burro
- 150 g di gorgonzola dolce
- salvia fresca 3-4 foglie
- Grana grattuggiato 2 cucchiai
- 2 litri di brodo vegetale
Procedimento
- Per prima cosa cuocere a vapore la zucca per 10-15 minuti
- Una volta cotta puoi schiacciarla con la forchetta e lasciarla grossolana oppure puoi frullarla con un goccio di acqua e olio per ottenere una crema
- Dopo aver portato ad ebollizione il brodo tostare il riso insieme alla cipolla tritata e ad una noce di burro per 3-4 minuti al massimo
- Iniziare a cuocere il riso bagnando con il brodo un mestolo alla volta e mescolando finche il riso non avrà assorbito tutto il liquido; procedere in questo modo per 20 minuti circa finchè il riso non sarà cotto.
- A metà cottura del riso aggiungere la crema di zucca e regolare di sale. Tieni presente che la zucca tenderà ad addolcire ma fai attenzione a non salare troppo, il gorgonzola accentuerà comunque il sapore!
- Una volta cotto il riso, spegni il fuoco e manteca aggiungendo il gorgonzola e il grana grattuggiato
Nota bene
dgdf