
Purè di carote con pollo al vapore
24 Aprile 2021
Dai 6 mesi
Una ricetta super veloce (ma veramente super veloce!) che potrete anche prepararvi in anticipo quando avrete tempo per portarvi avanti.
Ingredienti
- 3 carote
- mezza gamba di sedano
- 50 g di carne di pollo
- un pezzetto di cipolla bianca
- un cucchiaino d’olio extravergine d’oliva
- sale q.b.
Procedimento
- Lavate e sbucciate le carote
- Dopo averle tagliate in parti più o meno delle stesse dimensioni rosolatele a fuoco molto lento con un filo d’olio e la cipolla che toglierete prima che inizi a soffriggere.
- Dopo aver lavato e tagliato il sedano, unitelo alle carote e aggiungete acqua fino a coprire le verdure un paio di centimetri
- Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 20 minuti circa da quando inizia l’ebollizione
- Nel frattempo cuocete a vapore il pollo per 15/20 minuti dopo averlo tagliato a pezzetti piccoli per facilitarne la cottura
- Frullate il pollo
- Una volta cotte le verdure scolatele dal brodo ma tenetelo da parte, vi potrà servire per regolare la consistenza del purè!
- Frullate le carote e il sedano aggiungendo liquido a seconda della densità che volete ottenere
- Regolate di sale
- Versate il contenuto in un piatto e aggiungete il pollo, condite con erbe a piacere e un cucchiaino d’olio extravergine d’oliva
Questo è un piatto molto versatile, può essere consumato come secondo oppure aggiungendo pastina o riso può diventare un primo o addirittura un piatto unico!
Consiglio creativo
Se volete preparare questo piatto per tutta la famiglia, potete arricchirlo per i grandi aggiungendo dello zenzero fresco grattugiato o del curry a seconda dell’abbinamento che preferite!
In realtà anche per i nostri piccoli si può azzardare qualche gusto un po’ particolare una volta terminato lo svezzamento, sempre su indicazione del vostro pediatra e dal gusto del bambino!