
Meal prep e svezzamento
04 Ottobre 2023
Una piccolissima Rachele alle prese con il cibo in pieno svezzamento!
5 consigli universali per affrontarlo serenamente in modalità zero sbatti con un metodo sostenibile
Questa settimana voglio affrontare il tema dello svezzamento. Un argomento che non tratto da un po’ ma che è sempre molto attuale.
L’idea di questo articolo è nata durante una consulenza individuale con Silvia, neomamma di una splendida bambina, alle prese con l’autosvezzamento. Durante il nostro incontro sono venute fuori diverse criticità relative all’organizzazione dei pasti in piccole dosi e sulla conservazione di alcuni alimenti.
Quando si è alla prima esperienza è normale essere colte da mille dubbi e ansie da prestazione e anche le cose all’apparenza più semplici e scontate possono sembrare ostacoli enormi.
Per questo ho pensato di raccontarti quelli che per me sono i 5 passi fondamentali per avviare uno svezzamento sereno e sostenibile.
Li chiamerò i 5 consigli universali per una vita ZERO SBATTI.
Si, una vita!
Sebbene stiamo parlando di svezzamento questi suggerimenti una volta messi in pratica e interiorizzati ti saranno utilissimi per sempre! Ti propongo tips che ti indirizzeranno verso una metodologia che ti semplificherà non poco!
Sono consigli universali
- La lista
fai un elenco degli ingredienti che vanno per la maggiore in casa tua. Parti dai cibi preferiti, i comfort food che non possono mai mancare sulla tua tavola! - Pianifica
Trova un momento in settimana per pianificare il menù settimanale sulla base degli ingredienti che hai messo nella lista. - Timing
Stabilisci quanto tempo hai a disposizione in settimana per dedicarti alla preparazione della “linea” - Mettiti all’opera!
Una volta stabilito quanto tempo hai da dedicare, parti con i lavori - Meal Prep
Crea il tuo meal prep preparando tutte le basi che ti serviranno per assemblare i tuoi piatti in pochissimo tempo!
Sì, ma quando fare tutto? Come agire e con quale frequenza?
Tutte queste attività puoi gestirle come meglio credi. Tieni sempre presente che
Un meal prep sostenibile è basato su di te.
Eh già! la prima variabile da considerare perchè questo modo di agire abbia successo sei proprio tu! Mettiti al centro e pensa quanto tempo hai realmente a disposizione per dedicarti ai fornelli. Senza giudizio! Ragionare sempre su cosa è sostenibile per noi è la via per ottenere risultati soddisfacenti.
Puoi decidere di voler dedicare un pomeriggio intero alle preparazioni per non pensarci più oppure suddividere le attività in blocchi più brevi e scanditi in giorni diversi.
Questi consigli sono universali perchè già in svezzamento potrai sfruttarli mettendoli in pratica anche per le prime pappe. Se poi parliamo di auto svezzamento ti basterà porzionare per il baby ciò che cucini già per tutti gli altri componenti della family!
A questo proposito ti voglio lasciare la mia lista di contenitori del cuore, che mi hanno aiutata in svezzamento per le piccole porzioni, ma che mi sono estremamente utili ancora oggi per conservare e congelare pochi avanzi, preziosissimi!
La mia top three del cuore
Surflyee contenitori con coperchio per piccole quantità: io li utilizzo davvero per qualsiasi cosa,ho iniziato in svezzamento e ancora oggi sono un must have irrinunciabile! Buona tenuta sia in freezer che in microonde a 600 watt, li puoi anche lavare in lavastoviglie! Li trovi qui
Snips contenitori monodose 100 ml set da 4 pezzi: questo è un set davvero carino perfetto anche come idea regalo visto il periodo! Un nome una garanzia in fatto di resistenza e qualità! Se sei ancora indecisa su cosa regalare a Natale ecco qui il regalo perfetto!
Amazon basics contenitori in vetro ermetici150 ml: una grande scoperta!Contenitori perfetti per il frigorifero e per la conservazione di piccole porzioni, utile anche per il meal prep! Li trovi sempre qui
Che ne dici?
Con questi consigli non potrai che avviare uno svezzamento sereno e assolutamente zero sbatti! Se vorrai condividere con me le tue considerazioni sono pronta ad accoglierle e per dubbi o domande mi trovi sempre alla pagina dedicata ai contatti.
A presto!
Simona