Vellutata di zucca e patate con mandorle

Anche quest’anno inizia la stagione delle vellutate! Come non iniziare dalla zucca?? Questa ricetta ti conquisterà per la sua semplicità è versatilità! Tenendo come base questa preparazione, potrai sbizzarrirti a modificare alcuni dettagli rendendola adatta a tutta la famiglia!

Ingredienti

  • 160 g di zucca a crudo
  • 1 patata piccola
  • 1 rametto di salvia
  • 200 ml di olio EVO
  • 6 mandorle
  • sale q.b.

Procedimento

  1. Dopo averla lavata e sbucciata, cuocere la patata insieme alla zucca a vapore per circa 15 minuti
  2. Una volta cotte le verdure trasferirle in un bicchiere da minipimer e aggiungere 70 ml di olio EVO insieme all’acqua di cottura delle verdure .Ti consiglio di aggiungere l’acqua poco alla volta per tenere sotto controllo la consistenza della vellutata!
  3. Frullare tutto con il minipimer finche non avrai ottenuto una crema morbida. Puoi aggiungere qualche foglia di salvia per esaltare il sapore della zucca e frullare tutto insieme
  4. Impiattare la vellutata e aggiungere un trito di mandorle grossolano, completare con erbe aromatiche e qualche goccia di olio EVO!

Nota bene

 

Puoi giocare con gli abbinamenti per questo piatto, sostituendo le mandorle con un cucchiaio di formaggio fresco come ad esempio la ricotta o una spolverata di pecorino romano per ottenere un primo piatto gustoso!

Simona Fattori
info@pappeintavola.com

Cuoca con 20 anni di esperienza, aiuto le donne a creare ricette facili e veloci per mettere a tavola tutta la famiglia, senza sprechi e senza stress. No waste e zero sbatti!